| Bibliothek

Autorenbegegnung mit Corrado Palmarin

"In mezzo ai girasoli e sotto le betulle" - presentazione del romanzo di Corrado Palmarin

La classe S 5D ha assistito nella biblioteca della scuola alla presentazione del libro dell’autore Corrado Palmarin "In mezzo ai girasoli e sotto le betulle", mediata dalla giornalista Lissi Mair e con accompagnamento musicale del percussionista Georg Lang.

Il romanzo storico presentato si basa su fatti realmente accaduti e racconta la storia del ventenne bolzanino Umberto Montini. Un giovane italiano inizialmente entusiasta della propaganda fascista e reduce della campagna di Russia che, dopo la prigionia, ha fatto di tutto per ritrovare la dottoressa che gli salvò la vita in un campo di prigionia sovietico. Nel 1942 Umberto deve partire per il fronte orientale e vive un’esperienza terribile di guerra e devastazione che lo perseguita fino alla morte. Per ricordare tutti i compagni morti in un bombardamento del ‘42, decide di non festeggiare mai più il Natale. Nel 1997 Montini dà a Palmarin i suoi scritti e le sue lettere nella speranza che lui potesse rendere pubblica la sua storia. E così, dopo qualche anno di attesa e riflessione da parte dell’autore, nasce questo libro.

"Grazie alla musica il contenuto sembrava ancora più impressionante e toccante. Corrado Palmarin è riuscito a trasportare le emozioni del libro in modo che fosse molto interessante ascoltarlo."